top of page

Destinatari

immagineX11.jpg

I percorsi di musicoterapia, individuali o di piccolo gruppo, possono essere rivolti non solo a persone che presentano situazioni di disagio o di bisogni speciali, ma pure a soggetti che desiderano intraprendere un’attività per favorire la conoscenza di sé, l’espressione personale, il riconoscimento di nuove risorse interiori, anche in particolari periodi della vita, come la gravidanza, caratterizzati da un’energia positiva e da una progettualità carica di significato.
E’ possibile fruire di interventi di musicoterapia ad ogni età - dai primi giorni di vita, fino all’età matura. Trattandosi di un’attività di tipo espressivo, non sono richieste conoscenze di alcun tipo nell’ambito musicale. 
In relazione alle risorse e ai bisogni individuali, è possibile impostare un piano di intervento mirato e integrato con il progetto educativo individualizzato, che coinvolge molteplici figure professionali. 

Ai sensi del D. M. 279/2001, i beneficiari di interventi di musicoterapia iscritti al SSP da almeno tre anni che presentino determinate patologie (autismo, paralisi cerebrale, psicosi infantile, malattie rare) possono avvalersi della prestazione 11 e fruire di un rimborso dei costi sostenuti.

Informazioni prestazione 11

bottom of page