La musicoterapia

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono-ritmo-melodia ed armonia) da parte di un professionista specializzato con un paziente o un gruppo di pazienti, in un processo volto a facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilizzazione, l’espressione ed altri obiettivi terapeutici rilevanti per affrontare i bisogni fisici, mentali, sociali, cognitivi. La musicoterapia mira a sviluppare le potenzialità e/o a ripristinare le funzioni dell’individuo in modo tale che questi possa raggiungere una migliore integrazione intrapersonale e interpersonale e, di conseguenza, una migliore qualità della vita”.
(World Federation of Music Therapy, 1996)

La musicoterapia è caratterizzata dall'utilizzo del suono e della musica all'interno di una relazione di aiuto, con l’intento di favorire il benessere della persona. Il canale comunicativo privilegiato è quello non verbale, che risulta particolarmente immediato e diretto e che in molti casi favorisce l’espressione personale e la valorizzazione delle risorse individuali. La musica, inoltre, se utilizzata nel contesto di una relazione significativa di fiducia costruita attraverso l’ascolto empatico, agisce sulla persona nella sua globalità, permettendo di lavorare in modo significativo a più livelli: 

  • area affettiva ed emotiva (consapevolezza di sé, riconoscimento ed espressione delle proprie emozioni);

  • area relazionale (interpersonale e di gruppo);

  • area cognitiva (memoria, attenzione, concentrazione);

  • area motoria (motricità fine, armonicità del movimento, coordinazione, tonicità muscolare);

  • area della comunicazione (linguaggio verbale e non verbale, comprensione ed espressione di sé).


I percorsi di musicoterapia, individuali o di piccolo gruppo, possono essere rivolti non solo a persone che presentano situazioni di disagio o bisogni speciali, ma pure a soggetti che desiderano intraprendere un’attività per favorire la conoscenza di sé, l’espressione personale, il riconoscimento di nuove risorse interiori. Trattandosi di esperienze di tipo espressivo, non sono richieste conoscenze di alcun tipo nell'ambito musicale.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now